robot - Antonio Tulino

Vai ai contenuti
La robotica educativa e disabilità cognitive

Le tecnologie digitali e la robotica possono, se impiegate in modo attento e consapevole, contribuire a promuovere l’apprendimento e le abilità relazionali di alunni con bisogni speciali; agendo da strumenti facilitatori dei processi di apprendimento, favoriscono la gestione autonoma delle attività, il lavoro di gruppo e permettono ad ognuno di esprimere competenze e creatività.
Lo sviluppo della didattica inclusiva dei bambini con disagio/disabilità, sfruttando la flessibilità dei sistemi tecnologici, oltre a dimostrare il valore e il ruolo educativo della robotica e dell’e-learning.
Nello specifico, l’innovatività del progetto consiste nella possibilità di  potenziare l’apprendimento scolastico e le abilità cognitivo-relazionali degli studenti, attraverso attività di programmazione robotica in classe.
Utilizzando la robotica in attività a complessità crescente, per promuovere l’attenzione, la pianificazione di compiti, il ragionamento logico - induttivo e le abilità relazionali. Inoltre, per promuoverne la reale inclusione, i robot si possono adattare per favorire l’apprendimento dei bambini con disabilità/BES

 Moduli della formazione
Realizzare percorsi educativi personalizzati
 La logica dei percorsi
 Linguaggi digitali
 Robotica e i disturbi dell’attenzione
 Interfaccia robotica con bambino autistico
  
 Laboratori: Utilizzare  vari robot su percorsi educativi


Torna ai contenuti