multimedia - Antonio Tulino

Vai ai contenuti
Multimedialità e didattica
Insegnare sfruttando i mezzi multimediali, non assume più il significato di produzione di cambiamenti nella mente degli allievi, ma, insieme a lui e attraverso lui, di produzione di trasformazioni nelle stesse conoscenze che si trasmettono e che sono, quindi, in continuo divenire Ma occorre andare oltre un uso semplicemente strumentale delle nuove tecnologie " La multimedialità non può essere considerata solo in chiave di procedure e di strumenti tecnici, poiché costituisce essa stessa una dimensione culturale dalla quale non si può prescindere.....non investe solo il campo delle tecnologie informatiche ma si pone come informazione e comunicazione, e perciò: espressione e comunicazione; ricerca, elaborazione e rappresentazione delle conoscenze in relazione alle diverse aree del sapere; comunicazione interpersonale e collaborazione a distanza. La multimedialità non si rivolge soltanto agli studenti per una migliore educazione, ma rende più efficace l'insegnamento e l'apprendimento delle discipline e migliora la professionalità dei docenti
 
Moduli della formazione
 
Testo ipertesto multimedia
I linguaggi della multimedialita’
Diagramma di flusso e Mappe concettuali”.
La didattica multimediale e le intelligenze multiple

Laboratori:   Creare un multimediale con Word e Power Point

Torna ai contenuti